Da maggio a ottobre... La Sardegna oltre il mare

Cavalli, storia, tradizioni, cibo, vino, ospitalità. Qualità certificata.

Evento

Home | Evento | Progetto

Il progetto

SardegnaCavalli vuole essere la porta principale che si apre sul territorio oristanese per esaltare la riconosciuta cultura del cavallo, manifestata appieno in numerose comunità locali. La rassegna-evento promossa dalla Camera di commercio di Oristano cresce. L'orizzonte temporale e territoriale sono destinati ad allargarsi, e di molto. SardegnaCavalli arriverà anche in momenti diversi e in località differenti. Proporrà durante l'arco dell'anno eventi particolari nei territori della provincia di Oristano, dove maggiore e più sentita è la tradizione del cavallo e dove spesso sulla cultura del cavallo la gente di queste terre ha sviluppato un’identità.

La Camera di commercio di Oristano lo farà seguendo nuovi e ambiziosi indirizzi promozionali che si sviluppano principalmente attraverso la valorizzazione di un reticolo di sentieri - le Ippovie - alcuni dei quali riscoperti proprio in occasione dell'ultima edizione della manifestazione, alla fine della scorsa estate, quando più di cento cavalieri hanno raggiunto Oristano dai paesi dell'interno. Questo reticolo di sentieri sono stati riuniti in quattro percorsi indicati a titolo sperimentale, ricalcando le quattro direttrici della viabilità equestre in provincia di Oristano. Una sorta di mappa, ottenuta collegando appunto innumerevoli ippovie, molte già tracciate da enti e associazioni, altre da recuperare, e che comunque attraverso l’equiturismo potranno consentire di scoprire un territorio, la sua gente, la sua storia, le sue tradizioni, il suo ricco patrimonio ambientale, quello enograstronomico e dell’artigianato tipico.
Non a caso l'iniziativa intende integrarsi col progetto "Le strade dei tesori e del gusto", attraverso il quale la Camera di commercio di Oristano ha voluto identificare alcuni percorsi tematici sui prodotti tipici, dell’agroalimentare di qualità e dell'artigianato tradizionale. Il visitatore in questo spazio potrà trovare i riferimenti di strutture e servizi adeguati alla pratica dell’equiturismo.

SardegnaCavalli è e sarà il manifesto di questo patrimonio, unendo alla cultura del cavallo la testimonianza delle imprese del territorio.

Vai su