Da maggio a ottobre... La Sardegna oltre il mare

Cavalli, storia, tradizioni, cibo, vino, ospitalità. Qualità certificata.

Evento

Home | Evento | Ippovie | Marmilla Campidano di Terralba

Marmilla - Campidano di Terralba (KM 31)

Il pianoro di Mogoro si lascia alle spalle le colline della Marmilla ricoperte da vigneti e mandorleti.

Il buon vino, il bianco Semidano o il rosso Nuragus, caratterizza la produzione agricola di questo territorio, dove si contano ben trenta siti archeologici, tra i quali spicca il nuraghe Cuccurada: prima di intraprendere il lungo cammino a cavallo, valgono una visita, almeno alcuni.

Il vicino Monte Arci era la miniera dei primi popoli della Sardegna. Qui venivano a prendere l’ossidiana dalla quale ricavavano le punte di frecce e lance e altre suppellettili. Oggi il Monte Arci è tutelato dal Parco Geominerario della Sardegna e dal Parco che porta il suo stesso nome.

A Morgongiori c’è la Casa del parco, struttura di servizio che si può visitare per conoscere meglio questo territorio. E da Morgongiori, paese dove si produce una particolare pasta, le "Lorighittas", si accede ai compendi boschivi dell’Arci.

Le quercie da sughero e le quercie rovere, i lecci, il corbezzolo, il lentischio si fondono in un’ininterrotta fascia di verde che ha saputo resistere agli attacchi degli incendi. Paesaggi emozionanti, completamente diversi da quelli della pianura del Campidano che ai piedi del Monte si distende tra i poderi della "riforma". Negli anni cinquanta questi territori furono oggetto di un complesso intervento di recupero, con la suddivisione in tanti poderi assegnati ad agricoltori locali e non solo. Ai campi coltivati si alternano gli stagni (S’ena Arrubia) frequentati dai fenicotteri rosa. Palmas Arborea e Santa Giusta hanno i loro specchi d’acqua interna, alcuni dei quali (Pauli Maiori) diventati riserve naturali. Cinti da canneti, separano dall’abitato di Oristano, la città della Sartiglia, sfida equestre del carnevale, una delle maggiori manifestazioni della tradizione sarda.

Vai su